Primaria

I semi del sapere che il maestro pianta crescono x sempreLa Scuola Primaria San Paolo della Croce pone al centro la persona dell’alunno nella sua integralità e considerando i suoi bisogni vitali e le mete descritte nel Progetto Educativo e nei traguardi per lo sviluppo delle competenze (settembre 2012), delinea il profilo formativo come descrizione organica delle competenze che l’allievo/a acquisisce e che la scuola aiuta a perseguire fino al termine del ciclo.
1. Riconosce e comincia a gestire i diversi aspetti della propria esperienza motoria, emotiva, affettiva, razionale e trascendente (riflette ed esprime opinioni su fatti, situazioni, eventi …) e inizia a manifestare e ad esprimere forme di responsabilità percependo tali aspetti come interdipendenti e integrati nella propria persona in un orizzonte di senso cristiano (es. in una situazione di rischio riconosce e valuta il pericolo, controlla la propria emotività ed attiva strategie adeguate).
2. Inizia ad agire consapevolmente, esplicita le proprie decisioni e le motiva.
3. Porta a termine, nelle varie prestazioni che sono richieste, il compito prescritto ed esplicita la maggiore o minore complessità che ne caratterizza la realizzazione.
4. Nella progettazione di vario ordine (sia di carattere personale che sociale) e nel tentativo di attuarla inizia ad intuire e a calcolare l’inevitabile scarto tra concezione e attuazione, tra risultati sperati e risultati ottenuti.
5. Inizia ad esprimere giudizi motivati di valutazione dei fatti e dei comportamenti individuali, sociali … alla luce dei grandi valori spirituali che ispirano la convivenza umana, civile e cristiana.
6. Avverte interiormente ed esprime, sulla base della coscienza personale, la differenza tra bene e male ed è in grado di intuire un orientamento coerente nelle scelte di vita e nei comportamenti sociali e civili.
7. Nelle prestazioni richieste o libere, collabora con gli altri e contribuisce con il proprio apporto personale.
8. Intuisce ed esprime prospettive di un itinerario futuro; sente e manifesta il bisogno di valutare le proprie possibilità e si impegna a realizzarle con le proprie azioni.
9. Dimostra interesse verso le grandi domande sul mondo, sulle cose, su di sé e sugli altri, sull’origine e sul destino di ogni realtà, chiede e ricerca spiegazioni.

Orario delle lezioni:   da lunedì a venerdì
h. 8,00 – 13,00
h. 8,00 – 13,20