Attività Extra Curriculari

L’educazione musicale :
–  contribuisce ad una formazione completa ed equilibrata della persona;
–  garantisce l’acquisizione di strumenti per interpretare la nostra realtà esperienziale fortemente segnata dalla comunicazione sonora e musicale;
–  garantisce i prerequisiti formativi chi, dopo il diploma di scuola secondaria, voglia accedere a professioni e studi che prevedano anche conoscenze e competenze musicali di base.

L’educazione musicale si propone anche di sviluppare un’individualizzazione, di favorire cioè  l’acquisizione di strumenti e modi di espressione/rappresentazione anche soggettiva ed emozionale dell’esperienza, sviluppando anche un pensiero intuitivo e flessibile.

In particolare la scuola offre:

• corsi di pianoforte e chitarra;
  • corsi propedeutici individuali di pianoforte per bambini della   Sc. dell’Infanzia;
  • coro
  • lezioni di ritmica e musica d’insieme, compresi nel corso di strumento.

Danza Obiettivi e finalità:

1)  Valorizzare il ruolo educativo della danza per i suoi riflessi sullo sviluppo motorio, espressivo e comunicativo del bambino/ragazzo

2)  Porre gli allievi al centro dell’esperienza, perché siano osservatori, creatori ed esecutori del proprio fare.

3)  Potenziare la creatività espressiva nei vari contesti comunicativi

4)  Sviluppare gestualità in grado di mettere in relazione il gesto, la musica e la drammatizzazione.

5)  Studio di tecniche accademiche professionali.

6)  Coordinazione ed acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo nello spazio.

7) Sviluppo della mobilità articolare, della flessibilità e della potenza muscolare.

Inglese

I corsi di preparazione ai Cambridge Exams, riservati a tutti i ragazzi a partire dalla I elementare, saranno organizzati in collaborazione con la scuola di lingue “London Bus English School.

Per ulteriori informazioni su detta scuola è visitabile il sito www.london-bus.it

La frequenza dei corsi sarà settimanale (1,5 o 2 ore a lezione), da ottobre 2018 a maggio 2019.

Il costo di iscrizione all’esame Cambridge si sosterrà a marzo, solo in caso di adesione. NUMERO MINIMO PER CORSO 8 STUDENTI, MASSIMO 12.

Giorni, orari e costi potranno subire delle variazioni nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo dei partecipanti.

L’iscrizione al corso è annuale. Per motivi organizzativi l’iscrizione va effettuata in Segreteria entro il 25 settembre.