Progetto Educativo

Il carattere pluralistico della nostra società in ogni settore dell’attività umana, sia a livello operativo che ideologico, mentre da una parte stimola e garantisce la libertà degli individui e dei gruppi sociali, dall’altra esige una precisa definizione del proprio ruolo, che eviti confusione ed ambiguità, e consenta un armonico sviluppo dell’azione educativa.

A questo scopo, noi Suore Passioniste di S. Paolo della Croce, in quanto «scuola cattolica», vogliamo delineare con chiarezza, mediante il presente Progetto Educativo rinnovato, le linee pedagogiche che devono ispirare la nostra azione educativa.

Queste linee, basate sul Vangelo, sul Magistero della Chiesa e sull’ispirazione carismatica Passionista, sviluppata nel nuovo Quadro di Riferimento “Verso una pedagogia passionista”, intendono offrire alle famiglie criteri di scelta della nostra Scuola per partecipare in modo libero e responsabile all’opera educativa secondo gli obiettivi e i mezzi proposti.

Riteniamo la scuola cattolica passionista un mezzo privilegiato per educare ed evangelizzare e con essa «La via dell’educazione è una delle espressioni più significative di quella maternità che la Chiesa ad immagine di Maria esercita verso tutti i suoi figli».

La chiesa