La Storia

Luglio 1953: le Suore Passioniste giunsero a Ciampino, che in quel momento contava circa 5.000 abitanti ed era una frazione di Marino. Acquistarono una villetta con annessi casa colonica e cinque ettari di terreno coltivati a vigna, frutteto e ortaggi.

Settembre 1953: la piccola comunità, formata da tre suore, s’insediò e nello stesso anno diede inizio alla Scuola Materna e alla scuola di lavoro, cioè di ricamo. L’affluenza dei bambini, la pressante richiesta dei genitori e l’esigenza di dare continuità educativa alla Scuola Materna, spinse le Suore ad attivare anche la Scuola Elementare. Ottobre 1956: si cominciò con una prima classe. Nell’anno Scolastico 1960/61 il ciclo delle cinque classi della Scuola Elementare era completo.

Nel corso degli anni, per venire incontro alle esigenze e alle richieste sempre maggiori delle famiglie, sono stati eseguiti lavori a più riprese per ampliare e ristrutturare gli ambienti. Nel 1962 fu già necessario ingrandire la struttura scolastica: si iniziò infatti il nuovo edificio della Scuola Materna e nel 1969 si completò la costruzione con i nuovi locali per la Scuola Elementare.

Nel 1979 si completò l’edificio scolastico con la costruzione della palestra e della sala teatro e nel 1986 si aggiunse la Chiesa, per favorire il servizio religioso agli alunni e alle famiglie.

Anche l’esterno fu via via migliorato con la realizzazione di spazi organizzati per il gioco, l’osservazione della natura, l’attività sportiva.

A livello pedagogico-didattico dal 1980 si iniziarono per gli alunni di tutte le classi della Scuola Elementare i corsi di lingua inglese ed educazione motoria, con sussidi, verifiche, valutazione e saggi finali, affidati ad insegnanti specializzati; si introdusse anche la consuetudine di invitare genitori preparati in particolari settori per la realizzazione di micro-progetti, volti ad approfondire alcuni aspetti della programmazione didattica: educazione sanitaria, educazione stradale, formazione alla vita civica, testimonianze storiche dei grandi avvenimenti del nostro tempo, laboratori di danza e drammatizzazione, laboratori di educazione artistica e musicale.

La ristrutturazione degli ultimi anni, gli adeguamenti dell’edificio, ormai complesso ed articolato, l’applicazione delle leggi vigenti (in particolare la L. 626 e la L. 155 HACCP), l’aggiornamento e la riqualificazione continua degli Insegnanti, la realizzazione di progetti educativo-didattici, rendono la Scuola moderna, funzionale e apprezzata nel territorio.

Per venire incontro alle richieste delle famiglie e dare continuità al percorso didattico-educativo della Scuola, nel 2006 si è concretizzato il progetto della creazione della Scuola Secondaria di I grado. A partire dall’anno scolastico 2006-2007è avviata con la prima classe l’esperienza educativa della Secondaria, nella quale oggi sono ormai in funzione le tre classi in due sezioni al completo.